Vita del Coro

Studio e preparazione dell'opera completa del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Con la fine del mese di Febbraio, dopo cinque mesi di intenso lavoro, abbiamo completato lo studio del Requiem di W. A. Mozart. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, anche se il lavoro non è ancora concluso. I prossimi due mesi saranno dedicati alla rifinitura della interpretazione espressiva ed emozionale, in modo che ogni singolo corista possa calarsi completamente nella parte.

Contralti e soprani pronti ad iniziare le prove

Un plauso e un grazie veramente sincero ai nuovi coristi che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e che si sono perfettamente inseriti, dimostrando una grande serietà e un impegno ammirevole, così da farci sperare che al termine di questa esperienza, possano rimanere con noi. In questo modo il nostro Coro acquisterebbe prospettive notevoli per ambire a sempre più importanti traguardi.

   

In occasione della prova effettuata il 2 Gennaio nel Duomo di Orbetello abbiamo utilizzato per la prima volta la nuova tastiera acquistata con il generoso contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, grazie all'interessamento del nostro Presidente Mario Brothel. In questo modo possiamo contare su uno strumento moderno ed affidabile, per la felicità del nostro Direttore Giovanni Segato e del pianista Cesare Nobile.

   

Ricordiamo anche l'impegno che i componenti del Coro Isola del Giglio mettono, sempre sotto la direzione del Maestro Giovanni Segato, nello studio di questa meravigliosa opera. Per motivi logistici non possono studiare insieme a noi, ma già il 7 marzo ci siamo riuniti nella Chiesa del Giglio Castello e per la prima volta abbiamo lavorato un intero pomeriggio insieme, con risultati indubbiamente interessanti. Anche a loro va il nostro sincero ringraziamento per la preziosa collaborazione e per la calorosa accoglienza che ci hanno riservato.

 
Gruppo di coristi in navigazione verso l'Isola del Giglio

La versione del Requiem che verrà proposta è quella di Carl Czerny, con la riduzione orchestrale per pianoforte a quattro mani, pianoforte affidato alle abili mani dei Maestri Cesare Nobile e Giuliano Adorno.

Ancora non conosciamo i nomi dei cantanti solisti protagonisti dell'opera, ma sarà nostra cura comunicare i nominativi, non appena confermate le adesioni. Certo è che, nei concerti clou della prossima estate, sarà con noi il soprano di fama mondiale Elizabeth Norberg-Schulz.

Cesare Nobile e Giuliano Adorno
   

Giglio Castello 07-03-2010

Pronti per un intero pomeriggio di prove con l'organico quasi al completo, circa 60 persone delle 80 e più che compongono attualmente il Coro.